Psicoterapia

Home » Norme editoriali

Norme editoriali

“Psicoterapia” pubblica articoli originali e traduce “classici” contemporanei.
La rivista propone anche segnalazioni di libri appena pubblicati o in corso di pubblicazione, schede e recensioni d’autore.
Si affiancheranno dibattiti su temi di grande attualità.

Invio manoscritti
Un comitato di referee valuterà le proposte degli autori italiani che dovranno essere inviate alla rivista. Le copie dell’articolo devono essere a spaziatura 1,5, corpo 14 senza numerazione. Il manoscritto non dovrà superare la lunghezza di 15 pagine spaziatura 1,5 compresa la bibliografia comprendente solo titoli esplicitamente citati nel testo. A tutti gli articoli sarà allegaro un riassunto in inglese e in italiano sulla prima una pagina di lunghezza non eccedente le 600-800 battute. Le note e la bibliografia devono essere a spaziatura 1,5, allegare autorizzazioni scannerizzate alla riproduzione di figure o di parti di testi sottoposti a diritti. Quando il manoscritto è accettato se le figure e/o saranno difettose e sarà necessario che siano composte dalla Rivista verranno fatturate prima della pubblicazione dell’articolo.
Con l’accettazione per la pubblicazione l’autore cede i diritti alla rivista salvo accordi specifici, e dovrà firmare la cessione dei diritti; è responsabilità dell’autore inviare manoscritti non soggetti a problemi di copyright, o comunque a risolverli preventivamente chiedendo personalmente le eventuali autorizzazioni da editori o riviste.
Tutti i dati di rierca su cui i basano gli articoli pubblicati dovranno essere messi a disposizione per cinque anni di altri ricercatori interessati a ripetere e valutare l’attendibilità della ricerca stessa pur nell’ambito di un rigoroso rispetto del segreto professionale. Per facilitare lavoro dei referee gli articoli conterranno tutti i dati identificativi del’autore (indirizzo, nome, cariche accademiche o istituzionali, email) sulla prima pagina che sarà cancellata a cura della redazione. I dati personali saranno gestiti secondo le norme vigenti. La seconda pagina conterrà l’inizio dell’articolo col titolo e la data di invio in lettura. Gli autori sono pregati di fornire sulla prima pagina numero di telefono di casa,  numero di fax o di posta elettronica, indirizzo postale, al fine di facilitare il lavoro della segreteria e dell’editore. Gli autori sono pregati di trattenere sempre una copia del manoscritto e del file al fine di prevenire smarrimenti. Le affermazioni degli autori corrispondono alle loro opinioni e non coinvolgono in alcun modo quelle della rivista, della redazione, del direttore e dell’editore.  In caso di dubbi si prega di contattare la redazione.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: